sabato 1 ottobre 2011

Perchè allevare galline e scrivere un blog.

Le motivazioni che mi hanno spinto ad acquistare le mie prime 3 galline sono state sicuramente curiosità e voglia di realizzare qualcosa di concreto con la poca terra che ho a disposizione. Per prima cosa mi sono informato navigando qua e la nella rete, fino ad arrivare al Forum di Agraria. Utilissimo e ben fatto, pieno di informazioni che utenti molto esperti mettono a disposizione, ma la voglia di cominciare mi ha messo una fretta che mi ha fatto commettere qualche errore di troppo.


Una delle mie prime galline, la classica Isa Warren Brown.
 Ad esempio non avevo costruito un pollaio ed una recizione adatte a salvaguardare gli animali da predatori notturni, scomodo anche per me quando pioveva perchè era piccolo e mi bagnavo. Oggi mi sono adeguato e nei prossimi post  vi racconterò come poter allevare galline felici in modo sicuro.
La raccolta delle prime uova, la nascita dei pulcini ed il rapporto che si crea con i propri animali sono soddisfazioni che ripagano degli insuccessi che possono capitare.
Perchè allevare galline? Per riscoprire un animale che una volta era posseduto da tutte le famiglie ed oggi allevato in gabbia in batterie da multinazionali che sfruttano finchè produce uova.
Per avere uova fresche, e sapere cosa mangi. Ma anche come alternativa  alla frenesia della vita quotidiana, quando posso mi rilasso osservando come razzola una gallina libera e cosa becca qua e la, studio il loro comportamento e mi accorgo che in quei momenti mi rilasso completamente svuotando la mente da tutti i problemi.

Altra gallina posseduta da me, incrociata tra Isa Warren Brown
 e Livorno collo oro.
Scrivo questo blog per condividere le mie esperienze, per far conoscere questo tipo di allevamento in ambito familiare. Per far capire che un uovo è piu buono se ti sei sporcato le mani, per pulire il pollaio o per dare da mangiare alle tue galline, specialmente  se dai  loro solo cibi naturali senza prodotti che le forzano a deporre.

A presto

Versiliese

3 commenti:

  1. Non so come ma mi è venuta la pelle d'oca...leggendo queste parole mi sembra di sentire quelle del mio Denny!
    Siete proprio sulla stessa lunghezza d' onda!
    Che bello!

    Fra

    RispondiElimina
  2. ho fatto anch'io un pollaio e ho 2 galline ISA tolte dalla batteria.Le motivazioni per cui ho iniziato sono identiche alle tue.Ci ho messo 2 mesi per costruire il pollaio con carattestiche specifiche che faciliteranno il mio lavoro di manutenzione e renderenno più felice la vita alle mie galline.
    Adesso hanno 20 mq a disposizione con piante, erba e un bel recinto.

    RispondiElimina
  3. BELLISSIMO BLOG......PER ME UNA FONTE D'INFOMAZIONI UTILI

    RispondiElimina