giovedì 6 ottobre 2011

Covatutto 24 Novital, la mia incubatrice.

Ciao a tutti, oggi mentre mettevo a posto la mia incubatrice ho pensato a come sia stata disastrosa la mia esperienza perchè inesperto. Oggi prova dopo prova, schiusa dopo schiusa, piccoli accorgimenti mi sono serviti ad aumentare nascite e benessere dei pulcini. Quindi ho pensato di scrivere il mio " modus operandi".Naturalmente le uova devono essere fertili, l' incubatrice non dovrà essere mai spenta ed al suo interno ci andrà messa l'acqua ogni 3 giorni o prima se necessario. Il tempo di schiusa delle uova di gallina è di 21 giorni, dal 1° al 18° giorno bisogna girarle almeno 2 volte al giorno.
Bene ecco cosa faccio:
Pianifico tutto.
Per mia abitudine pianifico tutto con largo anticipo, se ho i riproduttori comincio a mettere le uova migliori in in luogo asciutto non esposto alla luce del sole o a fonti di calore, in genere scelgo le più omogenee tra loro e le più pulite, le uova raccolte vanno conservate con il polo acuto verso il basso per un massimo di 10 giorni. Se le devo prendere da amici o da altri allevatori li contatto per tempo, mi assicuro che siano fresche e ben conservate.Di solito le uova si schiudono tra il 19° ed il 21° giorno, perciò con calendario alla mano faccio coincidere il 19° giorno con Venerdì, perchè Sabato e Domenica non lavoro e posso dedicarmi ai nuovi nati.
foto 1La mia incubatrice  Covatutto 24
della Novital con Girauova automatico.
  Preparo l' incubatrice
almeno 1 o 2 giorni prima di incubare.
Prendo la mia Covatutto 24, dopo averla pulita con acqua ed amuchina la asciugo, la accendo per verificare con il termometro la temperatura ottimale per la cova (37.5° C / 100° F), controllo il funzionamento del girauova e se tutto è in regola metto una spugna nella vaschetta porta acqua, la fisso con del nastro adesivo ed aggiungo acqua non fredda. Posiziono la griglia ed i separatori e con questo la macchina è pronta all'uso.
Se incubate d’inverno inserite le uova a incubatrice spenta, altrimenti sbalzi di temperatura potrebbero compromettere lo sviluppo dell’embrione.
foto 5         foto 4
        La temperatura ottimale è                                              Per migliorare l’ umidità metto
        indicata sul termometro a 100°F                                    una spugna nel contenitore
        ovvero 37,5°C                                                                per l’acqua
Inizio ad incubare.
Il giorno prestabilito controllo il livello dell'acqua e se necessario ne aggiungo, metto le uova nell' incubatrice e per sicurezza con una matita segno con una X il lato superiore, questo serve per controllare se avviene la rotazione. Abitualmente aggiungo acqua non fredda ogni 3 giorni fino al 18° giorno, poi stacco il girauova e tolgo i separatori e li metto ai lati della griglia ed aspetto in gloria la nascita dei pulcini. 
CIMG5393
Uova di Livorno e di Marans marchiate per verificane la rotazione.
La speratura.
Tra il 7° ed il 9° giorno di solito controllo  se le uova sono feconde. Posiziono le uova una alla volta sopra lo sperauova se la camera d'aria e le venuzze sono ben visibili l'uovo è fecondo e l'embrione sta cresendo. Altrimenti se non si distingue nulla l'uovo non è fecondo ed andrebbe tolto. Se avete dei dubbi non togliete nulla ma segnate con una matita per poi vedere se avevate ragione o no.
Mi preparo per le nascite.
Alcuni giorni prima della schiusa delle uova preparo il luogo dove mettere i pulcini, questi il primo giorno non necessitano di acqua o cibo ma di molto calore, perciò pulisco la mia allevatrice e controllo il funzionamento della lampada per pulcini. Vado ad acquistare del mangime 1° periodo ed aspetto le nascite.
Allevatrice bis
 Allevatrice autocostruita.
Nascita dei pulcini.
Quando cominciano a schiudersi le uova non apro il coperchio per non far abbassare l'umidità necessaria per far nascere i pulcini, ma apro solo 1 o 2 volte al giorno per prendere i pulcini con il piumino asciutto, così fino alla fine della schiusa.
Molto importante: mi sono accorto che se durante la schiusa apro spesso il coperchio per controllare molti pulcini mi muoiono dentro l'uovo.
Pulcini appena nati, controllo della mattina.
Fine schiusa.
Verso il 23° giorno anche se ho ancora uova nell' incubatrice spengo tutto, perchè quello che doveva nascere è nato e mi preparo alla pulizia della macchina e dei suoi componenti. Successivamente posso continuare con un altro ciclo o ripongo fino alla prossima volta.
Un compito arduo ma necessario è il controllo delle uova non schiuse per capire cosa non ha funzionato, questo per migliorare nel futuro.
Riepilogo:
  1. Preparo l'incubatrice assicurandomi che la temperatura sia quella ottimale e che il girauova funzioni.
  2. Scelgo le uova e faccio attenzione a come le conservo, non in frigorifero o vicino a fonti di calore. Polo acuto verso il basso.
  3. Dal 1° al 18° giorno aggiungo acqua non fredda quando necessario.
  4. Controllo lampada ed allevatrice e compro il mangime 1° periodo.
  5. Se voglio tra il 7° ed il 9° giorno posso sperare le uova.
  6. 18° giorno spengo il girauova e sposto i separatori accanto alla griglia per formare un piano unico.
  7. Non tolgo subito i pulcini nati ma aspetto che il loro piumino sia asciutto.
  8. Controllo le uova non schiuse e disinfetto l'incubatrice.
  9. Inizio un nuovo ciclo o ripongo fino al prossimo utilizzo.
Spero di essere stato chiaro, se avete dubbi, domande o consigli……..
Lasciate un commento!


A Presto
Versiliese

7 commenti:

  1. Proprio in questo momento si stanno schiudendo le prime uova, un pulcino è già fuori ed un altro in arrivo. Sì, è vero, non bisogna aprire l'incubatrice troppo spesso perchè (ci è successo lo scorso anno) il numero dei pulcini che non riescono ad aprire l'uovo aumenta..aimè.
    Ti gli dai il mangime ho letto. Invece mio marito vuole provare una ricetta che ha trovato in un libro di agricoltura/allevamento degli anni 30. Vedremo...

    RispondiElimina
  2. scusatemi io ho messo la covatutto pero per i primi 4 giorni mi ero dimenticato di mettere l acqua secondo voi si formeranno lo stesso i pulcini oppure e tutto perso grazie

    RispondiElimina
  3. Buonasera Antonio, ti consiglio di proseguire. Era peggio se l'acqua finiva gli ultimi giorni.
    Fammi sapere come va a finire...

    RispondiElimina
  4. Complimenti per la tua esperienza, mi è stato davvero utile leggere la tua testimonianza su questa Covatutto.

    Ho da poco pubblicato una guida pratica in 10 passaggi con i miei "appunti" per una incubata di successo, la trovi su https://www.incubatriceuova.it

    Se pensi che la mia guida possa essere di tuo interesse, puoi anche linkarla nella pagina :)

    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per avermi scritto, hai fatto proprio un buon lavoro.
      A presto ciao

      Elimina
  5. youtube - VICTORY SLOT | VICTORY SLOT | VICTORY SLOT
    youtube - VICTORY SLOT. youtube - VICTORY SLOT. youtube - VICTORY SLOT. youtube - VICTORY SLOT. youtube - VICTORY SLOT. youtube - download youtube videos to mp3 VICTORY SLOT. youtube - VICTORY SLOT. youtube - VICTORY SLOT. youtube - VICTORY SLOT. youtube - VICTORY SLOT. youtube - VICTORY SLOT.

    RispondiElimina