domenica 5 febbraio 2012

Pulizia nel pollaio, animali in salute.

 

La pulizia del pollaio e degli accessori è uno dei lavori più importanti della gestione di un piccolo allevamento familiare, scarsa pulizia può compromettere la salute degli animali e la qualità della loro vita.  Per il loro benessere mi  sono organizzato i lavori in giornalieri, settimanali, mensili e semestrali.

Lavori Giornalieri:

Tutte le sere quando vado nel pollaio per chiudere la porta, svuoto il contenitore per l'acqua per lavarlo, controllo la tramoggia delle granaglie e se sporca la pulisco. Nella zona esterna se ci sono resti di verdure le tolgo, lo stesso nella pentola del pappone. Tutto questo può sembrare eccessivo ma serve per tenere animali indesiderati come roditori e canidi lontano dal pollaio.

Lavori Settimanali:

Ogni settimana oltre ai lavori sopra indicati pulisco il cassone raccogli feci sotto i posatoi e sostituisco la paglia contenuta in esso. Controllo se i nidi per la deposizione sono sporchi e nel caso li pulisco. Esamino la lettiera nel pollaio, se necessario ne aggiungo di nuova.

     foto 2                       foto 1

Paglia sporca di una settimana,                                                                  Cassone vuoto da pulire.

   Lavori Mensili:

Mensilmente sostituisco la lettiera di truciolo depolverizzato nel pollaio. Nei nidi sostituisco la paglia e dove necessario tolgo le deiezioni incrostate dal pavimento. Questi lavori di solito li faccio quando le galline sono libere di pascolare per non creare scompiglio e poter lavorare senza dar fastidio agli animali.

     foto 5                       nido

Lettiera di truciolo depolverizzato e paglia nel nido per la deposizione.                                      

  Lavori Semestrali:

Circa ogni sei mesi pulisco e disinfetto tutto con acqua ed amuchina o calce, ovviamente non lascio che questi prodotti possano essere dannosi per la salute dei miei animali. Nello specifico uso la calce nel cassone raccogli deiezioni, spargendola in esso quando è vuoto. Invece per disinfettare posatoi e pareti del pollaio preparo una soluzione di acqua ed amuchina utilizzando un nebulizzatore per distribuirla al meglio. Lo stesso per i nidi ed il pavimento. Dopo che la soluzione è evaporata ed ho tolto la calce in eccesso preparo il pollaio per il rientro delle galline.

 

Animali al pascolo mentre pulisco il pollaio.

Ovviamente in caso di necessità non aspetto i tempi designati ma intervengo per risolvere o pulire. Specialmente col caldo non aspetto mai che lo sporco possa attirare mosche o altri animali indesiderati.

 

Versiliese